Cespo voluminoso, uniforme e di colore verde intenso, a cuore pieno. Foglia spessa e carnosa. In Centro Italia: per trapianti dal 20 Luglio a fine Agosto, e raccolte in autunno e inizio inverno.
SPECIEVarietà di scarola dalla foglia ampia e croccante, di lunghezza intermedia e di colore verde medio. Cespo di dimensioni medio-grandi, con cuore molto bianco. In centro Italia: adatta per trapianti da metà Agosto a fine Settembre per raccolte da fine autunno ad inverno.
SPECIEVarietà con foglia di colore verde-biondo, dal cuore pieno che imbianca facilmente. Buona resistenza alle basse temperature ed ai marciumi. In centro Italia: trapianti dalla metà di Luglio a fine Agosto (per raccolte di fine estate ed autunno inoltrato) e trapianti di Settembre fino ai primi di Ottobre (per raccolte invernali e fino ad inizio primavera, in condizioni stagionali regolari). Buona resistenza alla salita a seme.
SPECIECespo di colore verde intenso, con foglia arrotondata, larga e carnosa. Pianta assurgente, con cuore pieno e bianco. In Centro Italia: calendario di trapianto molto esteso, dal 15 di Luglio a metà-fine Agosto (per raccolte autunnali) e da inizio Settembre ai primi di Ottobre (per raccolte da fine autunno a tutto l’inverno, in regolari condizioni stagionali). Si adatta a raccolte tardive.
SPECIEMedie dimensioni, pianta aperta, colore verde intenso con cuore bianco e serrato. Imbianca facilmente. In Centro Italia: per trapianti da metà luglio a metà agosto.
SPECIEPianta di colore verde intenso, con foglia lunga di notevole dimensione che imbianca facilmente e cespo assurgente. In centro Italia: per trapianti dalla metà di Luglio alla fine di Settembre, con raccolta durante tutto il periodo autunno-invernale. Resiste molto bene alle basse temperature.
SPECIEPianta di dimensioni intermedie, con foglia di colore verde intenso, lunga, finemente frastagliata. Cuore pieno che imbianca facilmente. In centro Italia: per trapianti da fine Luglio a fine Agosto (per raccolta autunnale) e da inizio a fine Settembre (per raccolta di fine autunno e inverno).
SPECIEVarietà dal fogliame di colore verde scuro, a foglia lunga e consistente. Ottima pezzatura. Molto rustica e con ciclo tardivo, resiste alle basse temperature e può restare in campo fino alla primavera. In Centro Italia: per trapianti da metà Agosto al 25 Settembre.
SPECIE