Cicoria del tipo catalogna, a foglie molto frastagliate sin dalle prime fasi di crescita, con costa sottile e dal leggero gusto amarognolo. Adatta alla coltivazione in diversi periodi dell’anno per la relativa tenuta nella salita a a seme. Sia da taglio che da cespo.
Cespo di dimensioni medio-grandi, con fogliame verde scuro, frastagliato e molte “puntarelle” piene e croccanti. Per semina estiva con raccolte autunno-vernine.
Varietà per trapianti precoci fino a medio-tardivi, cespo ben serrato con turioni dritti dall’ottimo sapore. Foglia a costa larga frastagliata di colore verde intenso.
Cespo compatto, di medie dimensioni, serrato, con foglie di colore rosso brillante e nervature bianche. Peso medio di 300-400 gr. Presenza di pigmentazioni rossastre anche nei primi stadi di sviluppo. Varietà a ciclo precoce per trapianti a partire dai primi di luglio e raccolta da metà settembre in avanti (in Centro Italia). Densita di trapianto: 8-9 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)Cespo compatto di medio-grande dimensione, dal peso di 400-500 gr, con foglie carnose di colore rosso intenso e venature bianche. Ciclo medio-precoce, per trapianti a partire dai primi di Agosto e raccolte a partire dalla fine di Ottobre (in Centro Italia). Densità di trapianto: 8-9 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)Cespo compatto di elevata dimensione (circa 600 gr a maturazione), di colore rosso scuro con nervature bianche. Pianta resistente alle basse temperature. Ciclo medio-tardivo, per trapianti a partire dalla fine di Agosto e raccolte a partire da metà Dicembre (in Centro Italia). Densità di trapianto: 7-8 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)Cespo di dimensione medio-grande. Foglie spesse di forma tondeggiante e bordo dentellato, di color crema e con screziature dal rosso al viola, che con l’abbassare delle temperature diventano più evidenti. Ciclo medio-tardivo, per trapianti da metà Agosto a metà Settembre e raccolte di Dicembre-Gennaio (in Centro Italia). Densità di trapianto: 7-8 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)Foglie ondulate a margine intero di colore verde chiaro, con pigmentazioni rossastre e nervature di colore bianco. Pianta di media vigoria con cespo ben serrato di circa 350-400 gr. Ciclo medio, per trapianti a partire da metà Agosto a metà Settembre e raccolta da metà Novembre a Gennaio (in Centro Italia).
CICLO (gg dal trapianto)Cespo compatto di forma allungata, ben serrato, di 250-300 gr. Foglie interne avvolgenti di colore rosso brillante, con evidente nervatura bianca. Ciclo precoce, per trapianti da metà Luglio e raccolta da metà Ottobre in avanti (Centro Italia). Densità di trapianto: 8-10 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)Cespo voluminoso, allungato, autoserrante, che raggiunge il peso di 300-400 gr. Foglie interne di colore rosso scuro con nervature molto bianche. Ciclo tardivo, con trapianti da inizio a fine Agosto per raccolte di fine autunno-inverno (Centro Italia). Densità di trapianto: 8-9 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)Foglia di colore rosso brillante a maturazione, con ampie nervature bianche e croccanti. Cespo di medie dimensioni, di forma ovale e del peso di 350-400 gr. Ciclo medio-precoce per trapianti a partire dal 10 Agosto e raccolte da metà Novembre (Centro Italia). Densità di trapianto: 8-9 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)Foglie larghe di colore verde medio-chiaro, con nervature bianche, che formano il tipico cespo cilindrico, ben serrato ed autoimbiancante, del peso di circa 800-1000 gr. Per mercato fresco e IV gamma. Ciclo medio, per trapianti da inizio Agosto a metà Settembre e raccolte a Dicembre e Gennaio (Centro Italia). Densità di trapianto: 7-8 piante/mq.
CICLO (gg dal trapianto)